Piglio e il suo paesaggio

Piglio e il suo paesaggio

Piglio poggia armoniosamente su un costone, alle pendici del Monte Scalambra, che  protende verso la valle del Sacco, ma ne resta in alto, quasi a sentinella. Svetta il castello, che si contende con i campanili della chiesa più in basso il privilegio di essere il più visibile. Tutto intorno le case conservano il posizionamento a spina di pesce, in quanto assolvevano a funzioni di protezione in assenza di mura cittadine e si affacciano sui due canali laterali, ulteriore difesa per il Castello.
Nella piazzetta antistante "l'Arco della Fontana", Piazza Roma, la principale porta di accesso del borgo medievale, si svolge la vita cittadina. Attività commerciali e risotaranti tipici accolgono i turisti e fanno da salotto per i cittadini del paese.
Nel territorio periferico si estendono le campagne con spiccata vocazione produttiva per vino ed olio, altre trattorie tipiche e numerose aziende agricole.
 Infine, i sentieri per escursioni, la pista ciclabile, le aree verdi su tutto il territorio e i numerosi edifici di culto visitabili.
Una interessante descrizione della città è stata redatta proprio dagli studenti dell'Istituto Comprensivo Ottaviano Bottini, nel corso del 2009. E' possibile consultare il "progetto Eureka".