Territorio

Territorio

Il paese è al centro di una serie di borghi medievali costruiti sulle pendici del monte Scalambra a guardare la valle del Sacco che si estende al di sotto, dove si ammira un panorama ricco di vigneti e oliveti.
Il borgo si articola su una serie di stradine che conducono al punto più alto ove si trova il Castello che svetta in cima a tutte le abitazioni, confinato dalle antiche porte di accesso al paese. Il centro conserva la sua struttura a spina di pesce e le stesse abitazioni costruite sui bordi della collina in forte pendio avevano funzioni difensive, in assenza di mure di cinta.
La tradizione olivicola e vitivinicola, con la produzione in particolare del Vino DOCG Cesanese del Piglio, caratterizza fortemente il territorio. Posto nel cuore della Strada del Vino Cesanese, oltre alla più conosciuta Cantina Sociale, sono numerose le aziende agricole visitabili che consentono la scoperta di un'arte produttiva piena di fascino.
Il Castello, la Villa Romana e numerosi edifici di culto, dal Convento di S. Lorenzo con il beato Andrea Conti che spicca in alto e il santuario della Madonna delle Rose posto verso la valle e ben altri 15 edifici più o meno conosciuti, aggiungono un importante patrimonio storico. 
Tutt'attorno la possibilità di praticare escursioni sul sentiero europeo E1 e di percorrere lunghe passeggiate immersi nella natura, in particolare lungo la pista ciclabile che si estende per oltre 20 Km.
A pochi minuti di distanza le città di Anagni ed Alatri e quella termale di Fiuggi.